Contro Attacco Teatro è un progetto teatrale decennale (2008-2018), sostenuto dalla Coop Sociale Arca in collaborazione con il SOS due del Servizio di Salute Mentale Adulti di Firenze.
Il gruppo è stato ideato e coordinato da Daniele Giuliani (Sfumature In Atto), il quale si occupa della regia degli spettacoli e dell’attività pedagogica teatrale all’interno del laboratorio.
Tra i fondatori del progetto vi è la Dott.ssa Bianca Pananti, psicoterapeuta esperta di tecniche attive e teatrali, che si occupa della supervisione clinica del progetto.
Attraverso il laboratorio teatrale si vuole creare un luogo dove l’anima possa espandersi, aprirsi, un luogo dove anche la follia è considerata una risorsa.
Il tema della Memoria personale e sociale è stato la base di tutte le produzione di ControAttaccoTeatro: il gruppo, ricercando, condividendo e trasformando, ha dato vita a tre spettacoli.
Il primo, “Amedeo”,è stato un lavoro di narrazione immaginaria intorno alla memoria di un personaggio inventato dai membri del gruppo.
“Noi Ricordiamo. Saggio di una fine e di un inizio” è stato il successivo progetto,dove ogni partecipante del gruppo ha scritto la storia di un proprio nonno; da queste storie è nata la drammaturgia dello spettacolo.
L’attuale produzione del gruppo, “La Signorina A”, affronta il tema dell’adolescenza intrecciando ricordi, immagini e gesta in un cabaret spensierato in cui si contesta la subordinazione dell’adolescenza all’età adulta.