Kashimashi: Un Viaggio Artistico Contro gli Stereotipi di Genere a Firenze

 

Sabato 25 novembre alle ore 21:00, il Centro Culturale ExFila di Firenze ospiterà l’evento speciale “Kashimashi” nel contesto della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Questa straordinaria performance, parte del decennale di Sfumature In Atto, presenta un’indagine artistica approfondita sugli stereotipi di genere attraverso il medium unico del teatro danza.

L’opera, firmata da Natasha Czertok, esplora il significato profondo di “Kashimashi“, termine giapponese che richiama l’incontro tra donne, associandolo a concetti di caos e rumore. La produzione è il risultato di una ricerca stratificata che abbraccia laboratori teatrali, dialoghi e interviste sul tema degli “stereotipi e corpi”. Attraverso questo spettacolo, Czertok porta in scena non solo gli stereotipi di genere ma anche gli aspetti complessi e sfaccettati della personalità femminile, rappresentando l’universo di molte donne in una.

La dimensione sonora è curata con maestria da Vincenzo Scorza e Alessandro Campioni, mentre Franco Campioni illumina l’opera con il suo disegno luci. Beatrice Pizzardo contribuisce con la creazione delle maschere, aggiungendo un elemento visuale distintivo all’esplorazione artistica.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra Sfumature In Atto e Arci Firenze, e l’ingresso è a offerta libera con tessera Arci. È possibile tesserarsi in loco per partecipare a questa serata straordinaria, che offre non solo uno spettacolo coinvolgente ma anche l’opportunità di contribuire alla lotta contro la violenza sulle donne.

Per garantire la propria partecipazione, è possibile effettuare la prenotazione inviando un’email a info@sfumatureinatto.org o visitando il sito www.sfumatureinatto.org. Un’occasione unica per immergersi in un viaggio artistico che sfida e sovverte gli stereotipi di genere, promuovendo un dialogo critico sulla complessità delle esperienze femminili.

 

Torna in alto