Triplo Appuntamento al Teatro Ridotto di Bologna: Celebrazione del Centenario di Franco Basaglia
In occasione dei 100 anni dalla nascita del grande psichiatra Franco Basaglia, il Teatro Ridotto di Bologna (via Marco Emilio Lepido 255) è lieto di ospitare un’importante serie di eventi. Si tratta di un triplo appuntamento ricco di significato, che si svolgerà venerdì 13 e sabato 14 dicembre.
Venerdì 13 dicembre alle 19:00 si terrà un talk di approfondimento con Horacio Czertok, storico fondatore del Teatro Nucleo, e Daniele Giuliani, attore dello spettacolo Memorie dal Reparto N°6. Sarà un’occasione per esplorare le tematiche sociali e culturali affrontate nella produzione. Alle 21:00 andrà in scena lo spettacolo “Memorie dal Reparto N°6”, ispirato al racconto di Anton Cechov, con la regia di Cora Herrendorf e . Questa produzione del Teatro Nucleo, storica compagnia italo-argentina, si sofferma sulla brutale segregazione nei reparti psichiatrici della Russia zarista del XIX secolo, ponendo in evidenza l’ingiustizia e l’imbecillità umana che generano i meccanismi di esclusione.
Sabato 14 dicembre, dalle 10:00 alle 16:00, si svolgerà il workshop “Voci Dal Kaos. L’Equilibrio dell’Invisibile”, condotto da Daniele Giuliani. Questo laboratorio intensivo è dedicato all’utilizzo del teatro come strumento di esplorazione e espressione in contesti di salute mentale. Con oltre 25 anni di esperienza nell’applicazione del teatro al sociale, Giuliani ha sviluppato competenze specialistiche attraverso progetti di teatro applicato a vari contesti sociali, riabilitativi ed educativi, collaborando con importanti istituzioni, come la U.S.L. di Firenze e l’Università degli Studi di Firenze. Durante il workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere tecniche teatrali applicabili alla riabilitazione psichiatrica, promuovendo l’espressione creativa e il dialogo in un ambiente sicuro e accogliente.
L’evento è organizzato in collaborazione tra Teatro Ridotto, Teatro Nucleo e Sfumature in Atto.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare: