Il Livello base si propone come uno spazio adatto a sperimentare delle tecniche di formazione attoriale, per chi desidera avvicinarsi all’arte Teatrale.

Attraverso l’applicazione di una serie di metodologie fisiche e vocali, insegnate da anni nei Laboratori di Sfumature In Atto, ogni partecipante sarà condotto in una ricerca artistica che lo condurrà all’esplorazione del proprio mondo creativo.

Di importanza centrale saranno la spinta alla ricerca di nuove possibilità comunicative ed espressive attraverso il corpo e la voce, strumenti  di lavoro fondamentali dell’attore; la gestione della propria presenza scenica all’interno dello spazio teatrale, a cominciare dall’equilibrio di palcoscenico; il miglioramento della capacità respiratoria, in termini di  eliminazione delle costrizioni, aumento della resistenza e modulazione vocale; il lavoro esperienziale sull’improvvisazione come strumento di ricerca ed elaborazione della messa in scena.

Accanto al percorso più specificamente creativo, saranno approfonditi gli elementi tecnico-basici della recitazione e della creazione teatrale: respiro ed estensione vocale, dizione, rapporto attore-spazio scenico, la messa in scena “oltre” il testo. 

Materie d’insegnamento
 
✅ Tecniche d’improvvisazione
 
✅ Dizione
 
✅ Parola, ritmo e musicalità
 
✅ Tecniche di Respirazione e training Vocale
 
✅ Utilizzo dei Risuonatori
 
✅ Immaginazione in azione
 
✅ Oltre il testo: movimento, espressione non-verbale, gesto e simbolismo
 
✅ Elementi di Bioenergetica: respirazione, sensazioni, emozioni, pensieri.

    Torna in alto