Nell’ambito del Festival della Salute Mentale di Firenze, Sfumature In Atto in collaborazione con Arca Cooperativa Sociale, ASl 10, S.O.S. 2 Firenze e ControAttaccoTeatro, propone un workshop gratuito dal titolo: Laboratorio Autobiografico-Teatrale: Atelier di parole in costruzione di sè, giovedì 2 Ottobre 2014, dalle 14.30 alle 18.30.
Il workshop condotto da Daniele Giuliani e Bianca Pananti, vuole essere una dimostrazione pubblica di lavori normalmente svolti all’interno del programma terapeutico – riabilitativo dei Centri di Salute Mentale.
(Centri diurni, Centri di Salute Mentale, Residenze terapeutiche ecc…)
Rivolto a operatori della Salute Mentale, psicologi, terapeuti, educatori, studenti in discipline umanistiche, attori, registi e a tutte le persone interessate all’approfondimento dell’ approccio autobiografico e del teatro come strumenti terapeutici. Durante il laboratorio i partecipanti verranno condotti a sperimentare tecniche teatrali e di narrazione autobiografica. La contaminazione tra le due tecniche rappresenta una formazione in grado di sciogliere conflitti e momenti di blocco. Un passaggio evolutivo, dove apprendere nuove forme di cura per rinforzare la propria creatività´nella vita quotidiana così´come nella pratica professionale.
Indicazioni per il workshop: portare una penna, una fotografia di sé adolescenti e una del presente. Abiti comodi per l ‘attività teatrale.
Durata 4h: 2 h di autobiografia e 2 h di teatro
Bianca Pananti, psicologa, psicoterapeuta specializzata presso la Scuola di Psicodramma moreniano di Milano, dal 2003 lavora in ambito della salute mentale con tecniche di narrazione autobiografica rivolta a persone con disagio mentale. La sua formazione contaminata dall’integrazione tra arte e psicologia, comprende l ‘approccio autobiografico e teatrale rivolto alla cura e alla valorizzazione della creatività´personale. Collabora con vari enti ed associazioni in cui la ricerca artistica si sposa con quella clinica e terapeutica: Prof. Andrea Smorti Dipartimento di psicologia dello sviluppo c/o Università degli Studi di Firenze, Prof.ssa Graziella Magherini International Association for Art and Psychology; Scuola Internazionale di Comics, Firenze, Ass. culturale “Passaggi di Storia”.
Daniele Giuliani è attore, operatore teatrale, educatore e formatore. È fondatore e direttore artistico-pedagogico dell’associazione culturale “Sfumature In Atto”. Dal 2001 applica le tecniche teatrali a percorsi terapeutici ed educativi. È diplomato presso le scuole triennale Centro Per Il Teatro Nelle Terapie (Teatro Nucleo) e presso la scuola per attori Laboratorio Nove. Partecipa inoltre a percorsi di ricerca sull’arte dell’attore, condotti da Cora Herrendorf e Antonio Tassinari e a laboratori guidati da Massimiliano Civica, Ilaria Cristini e Alessandro Baldinotti. Nel 2013 fonda il Corso di Teatro per Operatori Sociali e Culturali “Oltre Il Teatro” di cui è il direttore pedagogico.
Per iscrizioni e informazioni sul laboratorio scriverea: info@sfumatureinatto.org