In occasione del centenario della nascita di Franco Basaglia, pioniere della trasformazione del sistema psichiatrico in Italia, arriva in Sardegna lo spettacolo teatrale “Memorie dal Reparto N°6”, ispirato al racconto di Anton Cechov. Quest’opera, di grande rilevanza culturale e sociale, affronta i temi della malattia mentale, della dignità umana e della stupidità che genera le dinamiche di esclusione dei diversi, in linea con l’eredità intellettuale e morale di Basaglia.
Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Nucleo con la regia di Cora Herrendorf e Horacio Czertok, vede protagonista Daniele Giuliani. Realizzato in collaborazione con l’associazione Sfumature In Atto, questo progetto si inserisce nel solco delle numerose iniziative che il Teatro Nucleo ha portato avanti nel corso degli anni, tutte accomunate dall’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui diritti delle persone con disturbi mentali, promuovendo una visione più umana e inclusiva della cura. Da sempre, il Teatro Nucleo ha dato voce a temi sociali di grande importanza, contribuendo a stimolare una riflessione critica sul rapporto tra individuo, salute e società.
Il tour farà tappa in due città della Sardegna. La prima data è prevista a Carbonia, presso il Teatro Centrale, martedì 22 ottobre 2024 alle ore 11:00 (Piazza Roma, 1 – 09013 Carbonia), con l’organizzazione dell’Associazione Albeschida. Successivamente, lo spettacolo sarà in scena a Cagliari, presso il Teatro Sant’Eulalia, giovedì 24 e venerdì 25 ottobre 2024, alle ore 21:00 (Vico Collegio, 2 – Cagliari), all’interno della IX edizione del Love Sharing Festival, evento dedicato alla cultura della pace e del dialogo, organizzato dalla Compagnia Theandric Teatro.
Le repliche cagliaritane saranno arricchite da un’introduzione e un dibattito curati dagli attivisti dell’ASARP (Associazione Sarda per l’Attuazione della Riforma Psichiatrica), Roberto Loddo e Alessandro Montisci, che offriranno una riflessione sui temi dello spettacolo e sulle sfide ancora attuali legate alla salute mentale.
Il tour di “Memorie dal Reparto N°6” si inserisce nelle celebrazioni del centenario di Franco Basaglia, il cui pensiero ha segnato una svolta nel modo di concepire la malattia mentale e i diritti delle persone che ne soffrono. Questo spettacolo invita il pubblico a riflettere su questioni di grande attualità, ponendo l’accento sull’importanza dell’inclusione e della solidarietà.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, contattare l’Associazione Albeschida all’indirizzo: ass.albeschida@tiscali.it, oppure il Love Sharing Festival: lovesharingfestival@gmail.com.
Foto di Marco Giuranna