Nuovo corso in pedagogia teatrale di Sfumature In Atto a Firenze

L’associazione Sfumature In Atto in collaborazione con Il Centro culturale ExFila propone un Corso di Pedagogia Teatrale da Gennaio a Giugno, presso la sede operativa dell’associazione in via Leto Casini 11 a Firenze. Il corso si compone di un ciclo di 6 seminari a cadenza mensile, della durata di un weekend (sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00).

Il corso di Pedagogia Teatrale diretto da Daniele Giuliani (Attore, regista e formatore) è un percorso di formazione di ampio respiro che tiene insieme tutti gli aspetti della pratica teatrale: attorialità, drammaturgia, regia, uso della voce e organizzazione.

Il corpo, i corpi e l’aspetto organico dell’ambiente in cui essi vivono e agiscono sono l’elemento centrale. Per questa ragione, sono inserite all’interno del corso alcune lezioni di Bioenergetica di Alexander Lowen.

Il teatro prende origine dal rito, che forniva metafore di lettura per l’imperscrutabile e il sacro e che confluivano in una sorta di “rappresentazione simbolica” in grado di esorcizzare ciò che non poteva essere controllato altrimenti.

In epoca contemporanea il teatro diviene rito culturale e laico, uno specchio in cui è possibile osservarsi e riconoscersi.

L’intenzione è quella di sottolineare le connessioni che il teatro ha con il contesto sociale di appartenenza, sia esso applicato in contesti educativi, aziendali, di riabilitazione o puramente artistico/culturali.

Il corso è idoneo a tutte le persone che vedono nel teatro un mezzo di conoscenza e di formazione.

Trovare, o ritrovare, la via che consente di esprimere il proprio sé in una veste artistica e/o pedagogica, può essere di valido supporto sia per gli attori professionisti, che per chiunque voglia riportare queste consapevolezze nella propria vita personale o professionale.

Possono partecipare al corso: attori, registi, performer, formatori, studenti universitari e laureati in discipline umanistiche e artistiche, operatori sociali e culturali, psicologi e psicoterapeuti, medici e insegnanti.

Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di elaborare, condurre e proporre un progetto di formazione a mediazione teatrale, indipendentemente dal contesto di destinazione.

Per ulteriori informazioni contattare l’associazione a info@sfumatureinatto.org oppure visitare la pagina del nostro sito per approfondimenti.

 

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    otto + 3 =

    Torna in alto