Memorie dal Reparto N°6 ad ingresso gratuito al Festival SUSSULTI di Firenze

Memorie dal Reparto N°6 foto di Daniele Mantovani

 

Teatro – Festival SUSSULTI: “Memorie dal Reparto n. 6” tratto dal racconto di Čechov al Brillante – Nuovo Teatro Lippi

Firenze – Il 15 settembre, al Brillante – Nuovo Teatro Lippi di Via Pietro Fanfani 16, Firenze va in scena lo spettacolo di Cora Hendorff e Horacio Czertok con Daniele Giuliani, “Memorie dal Reparto n. 6”,  dal racconto di Anton Cechov. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro Nucleo di Ferrara in collaborazione con Sfumature in Atto. L’iniziativa, a ingresso gratuito, è parte del festival teatrale “Sussulti”, organizzato dall’associazione “Sfumature in Atto” realizzato nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 del Comune di Firenze.

L’opera concentra la sua attenzione sulla brutalità del trattamento dei degenti nei reparti psichiatrici della Russia zarista del 1800, offrendo una riflessione universale sull’umanità e le sue bassezze, estremamente attuale anche oggi. Čechov mette in luce quanto sottile sia la linea tra sanità mentale e pazzia, proponendo una critica alla disumanità del trattamento manicomiale e alla corruzione della società.

“Reparto N. 6”, pubblicato nel 1892, vede protagonisti Andrej Efimyc, un medico colto e onesto ma incapace di opporsi alle ingiustizie che lo circondano, e Ivan Dmitric, un giovane idealista, intrappolato in un delirio persecutorio. Il dramma che si consuma nel reparto psichiatrico di uno squallido ospedale provinciale diventa una riflessione sulla perdita dell’individualità e della libertà.

Questa rappresentazione teatrale, a più  di 40 anni dalla Legge Basaglia, invita a riflettere sulla necessità di preservare i diritti dei pazienti e sulle derive che potrebbero minare le conquiste di civiltà raggiunte con l’abolizione dei manicomi in Italia.

Al termine della presentazione seguirà un talk con l’attore Daniele Giuliani e la Dottoressa Debora Meloni, Responsabile del centro di salute mentale adulti del quartiere due di Firenze. Modererà l’incontro Paola Cellamare.

Il festival “SUSSULTI” è sponsorizzato da:

  • LABA Libera Accademia di Belle Arti
  • Ristorante Batti Becco

Per ulteriori informazioni e programma completo del festival:
https://www.sfumatureinatto.org/festival-sussulti-firenze/

Contatti:
info@sfumatureinatto.org

 

    Torna in alto